Goodwill Asset Management servizi di tutela del patrimonio su conto corrente in Svizzera

L’inflazione aumenta il costo del debito pubblico. Ernesto: pillola della domenica sera

L’inflazione aumenta il costo del debito pubblico. Ernesto: pillola della domenica sera

Il Crostarolo (presidente della commissione bilancio della camera) e’ un dannoso mestatore. Diffonde gravi e pericolose menzogne tese a irretire e danneggiare i suoi elettori ed il popolo italiano. Spieghiamo l’ultima.

24 commenti

  1. Ahahaja il vater di pescara

  2. Ascoltare il prof. Boldrin è sempre una grande emozione, un pó come guardare il Milan di Sacchi, un quadro di Rembrandt, un film (a piacere vostro) di Stanley Kubrick

  3. le azioni proteggono dall'inflazione nei mercati Anglo. fuori….. not so much

  4. Ma poi Borghi che dice che il debito pubblico permette ai giovani di ereditare i risparmi, ma poi dice che s'abbatte il debito pubblico attraverso l'alta inflazione, alta a seguito di una monetizzazione o alta di base? Forse s'è perso che l'inflazione, oltre ad erodere i debiti aggredisce pure i risparmi?

  5. Per noi che viviamo all'estero è inconcepibile questa follia di uscire. Ne anche al popolo più becero è ignorante non li augurerei di avere sti qua al governo. Fanno rinpiagere renzi. Questo è solo il primo anno di governo stiamo a vedere cosa si inventeranno.

  6. è deprimente vedere che tipo di personaggi occupano posizioni di rilievo in italia

  7. Riassunto per chi non ha tempo: siamo finiti in mano a dei clown.

  8. Bello l'esempio della reazione dei cds, non ci avevo mai pensato

  9. No ragazzi non scherziamo, abbiamo già stipendi da fame, se ci si mette anche l'inflazione barricate in piazza

  10. Il punto è che Borghi pensa che i mercati siano scemi, lui vuole inflazionare (è talmente sveglione da dirlo pure) e i mercati stanno lì buoni ad incassare le perdite. Solo in italia può essere preso in considerazione uno così.

  11. Prof. io credo che Borghi non pensi nemmeno di affidarsi ai mercati. Credo che lui e i suoi sodali vaneggino di tornare ad un sistema di Banca d'Italia asservita al Tesoro, che acquista a tassi "politici" il debito via via emesso e soprattutto acquista ciò che nessuno sul mercato acquisterebbe più. II loro disegno è (o potrebbe essere) quello di tornare al sistema ante 1981. Dunque una follia ancora peggiore, a ben pensarci.

  12. "Proteggersi dall'inflazione con le case" è geniale

  13. Proprio oggi mi ha telefonato un parente dall'Argentina di Macri per dirmi che il suo stipendio è passato dai 700 dollari di pochi anni fa a 200..

  14. Ma non sarà meglio mettere solo audio di Ernesto, con miniatura di un asinello, senza webcam? Perché è davvero ridicolo venire in webcam con la maschera.

  15. Perché il tipo ha la maschera?

  16. Scusate , e' gia' stato detto ma non ho letto una risposta chiara e quindi il dubbio mi rimane .
    La mossa di mettere Savona alla Consob potrebbe in astratto trovare giustificazione nella volonta' di occupare i nodi che servono a fare questa operazione dell'uscita dall'Euro in segreto, giusto ?
    Tanto per verificare l'anatra a che punto e'…….

  17. ma scusate ma sta genialata di fare l'esproprio sovranista sui titoli di stato chi colpirebbe? il 50% del debito è in mano alle banche italiane o sbaglio… cioè anche se il danno fosse solo del 20% soldo più soldo meno sarebbero 100 miliardi di aumenti di capitale da fare… senza già contare gli altri che già dovranno fare nei prossimi anni.

  18. Che Dio benedica Sig Ernesto. Sempre sul pezzo su Twitter e sempre a difendere la verità. Grande!

  19. Mi interesserebbe sapere cosa intende il sig. Ernesto con la sua ultima frase, perché, a quanto capisco gli "economisti" al governo sono in conflitto di interesse. Io una opinione in merito al conflitto ce l'ho, ed è che vogliono causare onde anomale nei mercati. E farci si soldi sopra. Ma forse bisogna applicare l'aforisma di Napoleone su malizia e incompetenza.

  20. Comunque prof lei e gli altri della banda che per lavoro studiate economie complesse, analizzate e fate previsioni dell'intera economia di un paese e più, scomponete dati per recuperare indicatori microeconomici che fermatevi proprio…..e prevedete solamente 700 persone per il vostro evento!!! Confido sul servizio streaming!!! Piango

  21. DOMANDA : ma nell'ipotesi sovranista il rischio di default non dovrebbe andare a zero , essendoci sempre moneta per liquidare il debito?

  22. Se la Banca Centrale Italiana per convenzione (perdita di sovranità monetaria), non può sottoscrivere il debito pubblico, non sottoscritto dalle banche, è normale che banche e mercati prezzino il costo del debito in base a convenzioni finanziarie (logica del fair value). Se lo Stato fa debito ed immette moneta M in maniera inefficiente (MV=PQ), senza creare beni Q, parte l'inflazione P e le banche chiederanno un tasso maggiore sul debito pubblico per sottoscriverlo.

    E' LOGICO DOVER RIVEDERE QUESTO SISTEMA SECONDO LE LOGICHE DI UN SISTEMA MODERNO. L'ITALIA NON è UN PAESE AFRICANO. UNA VOLTA ERAVAMO LA QUARTA/QUINTA POTENZA MONDIALE, OGGI CI STANNO TRASFORMANDO NELLA REGIONE PIU' A NORD DELL'AFRICA.

  23. In realtà con il Governo Gentilini avevamo tassi reali negativi su gran parte della curva del debito pubblico. Quindi prima di questi, l'inflazione stava in effetti erodendo il debito

Pubblica un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: