Goodwill Asset Management servizi di tutela del patrimonio su conto corrente in Svizzera

Debito Pubblico: tutto quello che devi sapere

LEGGIMI!
I video prodotti sono a scopo divulgativo, alcuni argomenti potrebbero essere semplificati o banalizzati per andare incontro ad un pubblico a digiuno di economia.
Per eventuali approfondimenti, domande, opinioni e chiarimenti non esitate ad usare la sezione commenti!

SUPPORTA IL CANALE ACQUISTANDO DA QUESTO LINK!

I tuoi prodotti costeranno uguale e io fregherò una percentuale di ricavi da Amazon 😀

ARGOMENTO DI OGGI:
Vediamo cosa è il Debito Pubblico, come si misura, come si finanzia e chi lo compra. Ma la vera domanda è: serve a qualcosa tenerlo d’occhio? scopriamolo!

BIBLIOGRAFIA:
Titoli di stato:
Approfondimento sul debito pubblico:
1700 mld di Interessi in 20 anni:
Le dichiarazioni scottanti di Virginia Raggi:
La sbufalata di Dario Bressanini:

■■■ I MIEI TOP 3 LIBRI SULL’ECONOMIA ■■■
– tutta la storia dell’economia e dei suoi protagonisti in un libro facile e appassionante:
– per sfatare miti e credenze sul mondo finanziario basta un libro:
– per i più valorosi un libro più complesso ma allo stesso tempo completo per conoscere le basi dell’economia:

CONTATTI:
Instagram:
Twitter:
Facebook:
Email: giorgio.demarco94@gmail.com

BASI MUSICALI:
Le basi sono originali e sono state prodotte in collaborazione con il canale. Se vuoi contribuire anche tu alla crescita del canale con la tua musica contattami via email!

Artista: Dann_ppp –
Playlist:

21 commenti

  1. Grande! Bel video 😀

  2. Per favore retifica il tuo video, ne abbiamo gia' abbastanza di disinformazione e propaganda su questo argomento.

    La prima parte la condivido. Pero, santo iddio, non si puo' omettere il fatto che in quasi tutti i paesi normali (e anche in italia fino a l'81) lo stato non chiede prestiti a destra e a manca come si dice nel video, ma crea denaro dal nulla. E' un punto centrale, non e' corretto ometterlo. La Federal Reserve, Bank of Japan, Bank of England… tutte banche statali o controllate e guarda a caso nessuno in questi stati si preoccupa del debito pubblico, quindi i tuoi tre problemi finali non esistono per la maggior parte degli stati nel mondo.

  3. Eri partito bene e poi ti sei perso…quindi fammi capire , il Giappone che ha più del doppio del nostro debito pubblico sta per fallire…scappiamo in Nigeria allora dato che ha un debito pubblico bassissimo…ma per favore.

  4. Correggimi se sbaglio, ma la problematica degli alti tassi di interesse sul debito non è che si presenta perché non c'è una banca centrale che fungendo da prestatore di ultima istanza calmiera i suddetti tassi?

  5. Fai un video sui saldi settoriali!

  6. perché non fai un video spiegando il moltiplicatore Keynesiano e la sua applicazione al rapporto deficit PIL? sarebbe utile a infrangere una delle tante bugie diffuse ultimamente: +deficit = +debito pubblico

    Confido in te! 🙂 grazie

  7. Gran canale che spiega l'economia in modo semplice agli ignoranti come me che però vogliono saperne di più 🙂
    Secondo me se cambi avatar e banner del canale e metti qualcosa di più accattivante arriverai a un pubblico maggiore

  8. Innanzitutto, dovrebbe fornire la definizione di debito pubblico.

  9. IMBROGLIONE DELLA NARRAZIONE COMUNE

  10. I SOLDI PRESTATI ALLO STATO VENGONO CREATI DALLE BANCHE COMMERCIALI E BACHE CENTRALI DAL NULLA.DIFATTI IL COMPITO DELLE BANCHE E' L'EMISSIONE DELLA MONETA SOTTO FORMA DI DEBITO ,ANCHE QUANDO VI CONCEDONO UN PRESTITO.

  11. SEI UN DEBANKER

  12. scuola bocconiana

  13. il debito pubblico per circa il 90 per cento è la somma di tutti i titoli di stato emessi, cioè la massa monetaria

  14. Perche' non parli della speculazione dei titoli di stato italiano????????perche non parli del fatto che il D.P. non è assolutamente un problema per uno Stato Sovrano come era l' Italia? Prima dell'Eurozona….e che il pareggio di bilanci è un crimine…..

  15. Puoi spiegare in modo molto semplice, perché tanta gente e ignorante, se la moneta verrebbe stampata dal popolo cosa succederebbe al debito pubblico. Grazie

  16. sei un imbroglione o impreparato

  17. sei un disinformatore vero.

  18. Secondo me Hai sbagliato ha cercare di spiegare un tema cosi controverso e attuale políticamente, i commenti sonó Li a dimostrarlo.

  19. Appunto abbiano avuto dei Pidioti al governo che si sono piegati Alla Troika di Monti e Draghi ,lo ha detto Mario Monti in senato , quando un megalomane come lui avvisa gli altri di Troika è perché l’ha fatta lui .
    Ora capisco I danni che ha fatto il Bomba Renzi e Fiha Silvio .
    Comunque il video all inizio concordo ,ma salti la parte fondamentale per risolvere il problema del debito pubblico ,che è la Sovranità Monetaria che ci hanno tolto i personaggi della Troika .
    Ripassati il debito della Gran Bretagna e del Giappone .e vedi come loro risolvono il problema ,con la sovranità monetaria,nonostante hanno debiti più alti di quello nostro .
    Studia studia .
    Alla prossima disinformazione

  20. Ma non ti è mai balenata in testa l'idea che il debito pubblico corrisponde al credito privato? e che basterebbe una banca centrale per consolidarlo? O credi davvero che la moneta è un bene che circola in natura nel mondo?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: