Goodwill Asset Management servizi di tutela del patrimonio su conto corrente in Svizzera

Chiacchierata sul debito pubbico

In modo molto leggero parliamo di …debito pubblico, tanto per cambiare. Giusto perché proprio in questi giorni hanno appeso nella stazione termini di roma un cartellone con una stima del debito pubblico italiano, con il chiaro intento di fare “terrorismo”… allora capiamo in che contesti è un problema e perché…

8 commenti

  1. Bravo Alessio spiegazione corretta bisognerebbe trasmetterlo a reti unificate

  2. Il debito pubblico non dovrebbe esistere per niente.

  3. Se non si darebbero i soldi allo stato non ci sarebbe crisi economica.

  4. Se il debito pesa allo stato lo possono pure togliere!

  5. Ok Alessio, bel video, in linea di massima concordo pero' mi piacerebbe che approfondissi l'argomento. Cioè, anche quando avevamo la lira mi sembra che fossimo sempre piu' o meno in acque agitate, altrimenti perchè siamo passati all'euro? solo ed esclusivamente per fare un favore alla Germania? Quindi in sintesi vorrei che facessi due paragoni tra quando avevamo la lira e ora che abbiamo l'euro. E quindi come si potrebbero migliorare queste due sistemi monetari tornando alla lira? Cioè si potrebbe ritornare alla lira agganciata al gold standard e riappropriarci delle 2400 tonnellate di oro che sono nostre ma sono state date in garanzia all'europa e quindi al momento non utilizzabili dallo stato italiano per dare stabilità e garanzie internazionali alla nostra moneta?? Oppure ti chiedo ancora il Venezuela mi sembra stia facendo una criptovaluta pero' agganciata all'oro. Cioè modernità e solidità…? Vorrei sapere per cortesia quale potrebbe essere secondo te dovendo ritornare alla lira un sistema valutario idoneo. Grazie mille.

  6. Ben spiegato, bisognerebbe però fare più attenzione agli accenti, tutti sbagliati, questo gli dà un aspetto troppo artigianale. Inoltre bisognerebbe, per correttezza, spiegare il pericolo opposto: ovvero gli stati banana che stampano moneta e la spendono senza freni: la moneta diventa carta straccia.

  7. La Federal Reserve è una banca privata.. Quando avevamo la Lira, questa valuta era della Banca d'Italia, anchessa privata. Nelle vecchie 500 Lire di cartecee vi era la incisa "Repubblica italiana"…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: